Unchained melody

Jet Market – Sparks Against Drakness (No Reason, 2011)

I quattro italianissimi Jet Market sono al loro quarto disco e suonano ormai dal 1998 – che a me sembra ieri, ma cazzo, son passati quasi 14 anni. In pratica una vita per una band. Escono su No Reason, per questa loro quarta fatica… e anche se dicono che l’abito non fa il monaco, in questo frangente la label è chiaramente indicativa di quello che ci si può aspettare, visto lo stile piuttosto netto e omogeneo che propone con regolarità. E infatti questo Sparks Against Darkness è un album di punk hardcore melodico con qualche filamento di emo core e una – piacevolissima, a mio parere – spruzzata di skatecore/skatepunk.

La ricetta è classica, ma i Jet Market sono magistrali nel proporla: ritmi sostenuti, chitarre stoppate e arrangiamenti melodici, cori con armonie… c’è tutto. Se avete amato Satanic Surfers, Propagandhi, No Use For A Name, Avail e – perché no – Nofx, qui c’è pane per i vostri denti.
L’unico peccato, per quanto mi concerne, è che avrei preferito meno emo e più follia skatecore: avete presente gli Stupids? Ecco, loro erano dio nel genere skate. Poi è ovvio che l’ispirazione dei Jet Market è più derivante dall’hc melodico statunitense anni Novanta,  ma come dire… visto che l’appiglio skate c’è, io mi ci attacco e ne chiedo di più – mentre posso fare a meno della dose da cavallo di sonorità Burning Heart/Fat Wreck.

Detto questo, la band è senza dubbio ottima e non deluderà anche i conoscitori più pignoli del genere. L’uomo Del Monte ha detto sì.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: