Rocking and rolling with Mr Parsons

Dave Parsons – Unstable (Nicotine, 2011)

Un bel colpetto della Nicotine, se pensiamo che questo attempato signore registrato all’anagrafe come Dave Parsons altri non è che uno dei membri fondatori di un gruppetto che magari qualcuno ha sentito nominare una volta o due… si chiamano Sham 69
Eh già, proprio loro. Amati oppure odiati, chiacchierati o venerati come maestri di pensiero, comunque la si veda sono una band fondamentale del pub rock e punk rock albionico.

In questo cd Parsons veste i panni del solista rispolverando un approccio più aperto e rock, che non si distanzia troppo da quello che fece nei Wanderers, una piccola meraviglia che lasciò un solo album ai posteri, con Stiv Bators alla voce. Brani energici, melodici, sfaccettati, in cui il punk è un aroma distinguibile – ma non quello dominante. Qui c’è soprattutto il power pop, il rock’n’roll, la new wave, il rock bubblegum spensierato e un po’ pericoloso (per intenderci quello prima dell’avvento dei dinosauri sniffatori di cocaina e portatori sani di Limousine). Il tutto in salsa molto British, se si capisce ciò che intendo.

Niente inni da cantare sotto al palco con gli anfibi ai piedi e la birra alzata al cielo, dunque, ma 14 bei brani maturi senza essere barbogi e scoreggioni. Un bel disco rock nel senso più ricco e intrigante del termine, ben concepito, ruvido al punto giusto ma ben prodotto, che difficilmente può deludere. Anzi…

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. ciao,ci tengo a precisare che è una collaborazione NICOTINE RECORDS/TORNADO RIDE RECORDS.
    ciao
    gallo

    Rispondi
  2. Grazie per la precisazione. Purtroppo nel promo non c’è scritto nulla, a parte il logo Nicotine e l’ho ricevuto da loro, per cui… era difficile capire la collaborazione. Forse avrei dovuto cercare meglio online.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: