Thee Dements – Pigs Fuck Allright ep (Burning Hell, 2011)
Ebbene, riecco i Thee Dements, che “tradiscono” la loro Bubca Records per cedere alle lusinghe della straniera Burning Hell. Da questo connubio nasce un 7″ ep vinilico (buco grosso, oh sì) che raccoglie tre brani appartenenti alla primissima produzione del gruppo. Scelta bizzarra, visto che nel frattempo i Dementi hanno sfornato parecchia altra roba, ma si sa… questa è gente stramba, poco raccomandabile e perennemente in stato di delirio erotico-musicale, quindi non è nemmeno salutare farsi troppe domande.
La sostanza è sempre quella: punk rock, blues, folk e delirio lo-fi scatarrato da un duo che ha inciso i propri brani in cucina (probabilmente dopo aver scolato un doppio litro di rosso della Coop in offerta specialissima). Se vi facevano schifo prima, li odierete ancora di più sentendo Pigs Fuck Allright ep; se vi piacevano o li tolleravate, continuerete a farlo, visto che qui ci sono solo conferme – nel bene o nel male. E infine, se siete Bubca-dipendenti, non potete privarvi di questa scheggia che completa l’universo concettuale di questa label sopra le righe.
Ho un solo dubbio però: questo cacchio di 7″ è ascoltabile sia a 33 che a 45 giri senza particolari problemi e fastidi. Anzi, a 33 giri acquisisce un vaghissimo sapore da field recording spettrale stile Alan Lomax che smussa la sensazione di trascinamento dovuta alla velocità non corretta… ecco sì, ve lo consiglio a 33 giri. So che i Thee Dements apprezzeranno.
1 Commento