Tunas sandwich

The Tunas – “Feathered Fish/Lester Bangs Is Dead” (Primitive, 2011)

E dopo la bomba a 10″ dei Singing Dogs, la Primitive sgancia questo drone che sulla testata porta inciso il nome dei Tunas, rancida a sfavillante realtà del garage-punk italiota ormai da un bel po’ d’annetti.

Un 7″ spartano come un cartone di Tavernello bevuto su una panchina, ma conciso e tagliente. Disco con etichette bianche (nella tradizione vintage il buco può essere piccolo, oppure diventa grande facendo saltare l’apposita coroncina centrale), copertina in bianco e nero in cartoncino fotocopiato e totalmente diy. E il tocco di classe per pochi malati: il cartoncino è piegato in due, ma sul retro lascia scoperta metà del disco: una soluzione per la prima volta – narra la leggenda – adottata da quei pazzi drogatoidi anarcoidi della Dangherhouse, con Black Randy al timone.

Ma a parte l’estetica – che conta, ma non è tutto – questo singolo vi leverà la prima pelle con due tracce (sì solo due) memorabili. Il lato A è una cover durissima ma articolata e non facile di “Feathered Fish”, un brano scritto da Arthur Lee e ceduto ai Sons of Adam per scippare il loro batterista Michael Stuart. Si tratta di una specie di “7 & 7 is” più schizoide, che in mano ai Tunas si energizza ulteriormente in un tripudio lo-fi.

Il lato B è un originale intitolato “Lester Bangs is Dead” (sarei curioso del testo), un pezzo più punk ’77 e nervoso, che porta alla mente i Dead Boys coverizzati dai primi Black Flag, se mi passate l’invenzione.

Grande dischetto. Cacciate ‘sti 5 euro, dai. Ne sarete felici.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: