Fatti un trip sullo scuolabus

Yellow School Bus Factory – Antistatic! (Autoproduzione, 2011)

Uh, roba che scotta, baby. I Yellow School Bus Factory (di Aosta) giungono al secondo disco, dopo che il primo (Operation Big Bear, EP uscito per la Stuprobrucio Records) se lo erano cagati in pochi. Un vero peccato, da non ripetere adesso, perché i ragazzi capitanati da Davide Bortolato ci sanno fare. Immaginate di saltare su una giostra colorata con forti accenti Sixties veloce, ipercinetica, allucinata e spassosa: vi farete un bel viaggio lisergico, scenderete inebetiti e soddisfatti. Questo disco è infatti imbevuto di psichedelia anni Sessanta, pieno zeppo di voci riverberate, chitarre che creano vortici deliranti manco fossero imbracciate dagli Who, melodie zuccherose ma complicate. Il tutto filtrato con la lente d’ingrandimento del garage, del surf, del rockabilly.

Per gli amanti delle definizioni: garage psych all’ennesima potenza, con brani robusti, che non si vergognano di mostrare i muscoli, rotti da intermezzi noise memori della lezione impartita dalla scena indie a stelle e strisce degli anni Novanta, utilissimi a scongiurare l’inserimento dei nostri nel filone bollito dello sterile revival. È proprio questo il punto di forza di Antistatic!: l’essere legato a una musica dalle radici consolidate, ma suonare allo stesso tempo fresco e moderno, delicatamente sperimentale e funzionalmente tosto. Dodici pezzi coerenti e coesi, da ascoltare e riascoltare (l’album non è immediatissimo, entra in circolo piano) dove vi sembrerà di assistere a un folle incontro orgiastico tra Byrds, Flaming Lips, i già citati Who, Buffalo Springfield, Dinosaur Jr, Kinks, Seeds.
Antistatic! è l’ennesima conferma, se mai ce ne fosse bisogno, che in Italia esiste un sottobosco rock’n’roll che merita la nostra attenzione.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: