La repubblica delle (tre) banane

Trio Banana – Baby Save My Soul (Bubca, 2011)

Hey, vieni anche tu nei Bubca boys! Come dici? Sono casinisti, caciaroni, ubriachi e squinternati? Beh, ma dovrebbe essere il motivo per unirti a loro, cazzo. Ah, ok, non ti fidi di certa gente perché hai ascoltato una volta una cassetta dei Duodenum e sei dovuto correre a confessarti per l’orrore. Allora tranquillo. Torna pure coi Rinco boys e salutaci caramente Alberto Castagna. Anche perché qui abbiamo di meglio da fare, tipo spararci il cd dei Trio Banana, nuova creatura dell’etichetta più ricercata dall’Interpol per violazione dei canoni della decenza più basilari. E buttala via…

50-copie-50, nel solito Bubca-formato cd-r, ma per la prima volta con copertina a colori, questo Baby Save My Soul è un rigurgito incontenibile di punk, noise, lo-fi e blues (e come avrebbe potuto essere diversamente?). La vera chicca è che rispetto alla media delle ultime uscite Bubca – avvelenate fino al midollo e schiumanti dalla bocca – nei Trio Banana si ravvisa la presenza di canzoni. Magari non costruite e cesellate finemente, ma l’impressione è che ci sia un tipo diverso di approccio, quasi ragionato. Diciamo almeno quanto un macrocefalo schizofrenico in acido possa essere ragionevole e progettuale.
Questo per dire che sotto ai quintali di zozzeria lo-fi e alla registrazione da manicomio criminale c’è anche una certa consistenza e dei bei brani (davvero). Tanto che – orrore e bestemmia – verrebbe da chiedersi cosa ne uscirebbe se i nostri tre talebani registrassero leggemente meno in cessofonia.

“Il 2012 è dietro l’angolo… la fine è vicina e questa è la sua colonna sonora”. E sticazzi… forza Bubca.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. Milkshake di cervello alla banana | Black Milk Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: