Una birra al Bar La Muerte

Le Singe Blanc – Babylon (Bar La Muerte, 2011)

Diavolo di un Bruno Dorella. Nonostante non sia un fanatico delle avanguardie e dei suoni sperimentali, ho sempre seguito con attenzione e curiosità le vicende del suddetto personaggio, sia come musicista (Ovo) che come proprietario dell’etichetta Bar La Muerte.

Le Singe Blanc sono quattro pazzoidi francesi (vengono da Metz) in giro dal 2000. Babylon è il loro terzo disco.
Lo ripeto: ho uno spirito punk, mi piacciono i suoni ruvidi e diretti, le canzoni da tre minuti. Non amo gli sperimentalismi, i drones, tutta quella roba non fa per me. Massimo rispetto, ma le mie preferenze vanno ad altre cose. Questo disco è riuscito nell’impresa di farmi amare un certo tipo di approccio alla musica, proprio perché l’intento avanguardistico viene efficacemente amalgamato con uno spirito profondamente punk.

Nove pezzi per poco meno di mezz’ora, dove Zappismi vari e nostalgie da Capitano Cuoredibue incontrano tribalismi, urla, un insospettato senso del groove, vocette da Teletubbies, distorsioni chitarristiche, cambi di tempo, stop and go e accelerazioni improvvise.
“Bombadilhom” è forte di una base ritmica alla Primus, “Ouzfat” è inizialmente infognata in una palude che più melmosa non si può, poi scappa e per rincorrerla bisogna addentrarsi nel mercato di Casablanca.
Si prosegue così, tra schizofrenie assortite e bignami hardcore, senza perdere mai di vista la forma canzone, la quale risulta anzi essere perfettamente incastrata in un timing sempre contenuto.
È d’obbligo citare la perla del disco: “Tapadi”. E’ dance music chitarra-basso-batteria che cambia pelle infinite volte nell’arco dei suoi quattro minuti, ti fa muovere il culo-la testa-le mani, e quando parte la vocetta che fa “tiki-tiki-tu-tiki-tiki-tu” capisci che resistergli è totalmente inutile: bisogna abbandonarsi al groove isterico e basta.
Che dire? Doppio chapeau, ai francesi e al bar della morte.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: