Lo sport fa bene?

Gli Sportivi – s/t (EP, autoproduzione, 2010)

In tutti questi anni un pochino di naso l’ho sviluppato. A volte prendo delle cantonate, ma più spesso c’azzecco. Ho scovato Gli Sportivi (duo veneto in giro dal 2008) su un portale di “roba italiana”, colpito dalla copertina del loro EP. Mi son detto: “questi fanno rock’n’roll. Cerchiamo di capire se è roba buona”. Ho tralasciato la recensione che su quel sito parlava di loro appena ho letto, nelle influenze citate dal recensore, i Guns’n’Roses di The Spaghetti Incident.

Tranquilli, continuate a leggere: questi coi Guns non c’entrano una mazza.

C’entrano molto, invece, col buon r’n’r che ci piace tanto. Sguaiato, storto, ma anche pieno di melodia fifties-sixties, roba alla Buddy Holly come la suonerebbero gli ultimi Black Lips (“Gimme Something Beautiful”, “Baby Baby You’re The One I Gonna Love”).
Quando diventano più seri, come in “I’m Going To Mexico”, potente stomp blues dagli accenti desertici, il paragone coi Queens Of The Stone Age viene da sé.
Chiude il breve lavoro la rincorsa garagistica frastornata e frastornante di “New Girl In Town”.

Bel dischetto, svelto, ben suonato, dalla giusta attitudine. Secondo me c’è da tenerli d’occhio, i ragazzi ci sanno fare. Li aspettiamo al varco del primo disco?

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

