Le ragazze Dum Dum

Dum Dum Girls – He Gets Me High (Sub Pop, 2011)

Ammetto di essere un maschilista del rock. Nel senso che sono sempre stato convinto che il rock sia una roba da uomini, preferibilmente non finocchi. Tuttavia le mie certezze stanno vacillando sempre più per “colpa” della nuova ondata di rock femminile che si sta facendo strada nella musica indipendente americana.

Al di là del sound, di queste donzelle mi piace soprattutto che non scimmiottano le dinamiche maschili – come accadeva nel movimento “femminista” riot grrrl, per esempio – mantenendo una spiccata femminilità senza sfociare nel facile mignottume.
Tanto per dire, nelle vene della bella Kristin Gundred delle Dum Dum Girls scorre indubbiamente r’n’r. E lo si capisce anche solo per il monicker, Dee-Dee, che si è scelta.

Non mi sono strappato i quattro capelli che mi rimangono in testa per l’esordio lungo dello scorso anno I Will Be, ma trovo il nuovo EP He Gets Me High su Sub Pop più che degno, anche perché dura poco meno di un quarto d’ora, ossia il tempo giusto da non procurare noia.
I quattro pezzi contenuti sono farciti coi soliti ingredienti della band californiana: 1/3 di gruppi femminili dei Cinquanta/Sessanta, 1/3 di shoegaze e 1/3 di garage-pop in bassa fedeltà. E soliti sono anche i ritornelli appiccicosi come la scabbia.

Si parte con il rock celestiale di “Wrong Feels Right”, da finestre spalancate sul verde di una campagna lussureggiante, e si prosegue con la titletrack che nella sua partenza marziale cela un (buon)gusto per la psichedelia non paranoica. Il meglio viene alla fine, nella preghiera sussurrata “Take Care of My Baby” e nella cover del classico degli Smiths “There Is a Light That Never Goes Out” che provoca brividi intensi sin dall’attacco.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: