Posi-core in baguette

Fire At Will – Hoping For The Best…Expecting The Worst (Chorus of One, 2011)

Il posi-core ha sempre avuto un forte appeal per gli hardcore kids europei; poco meno di 20 ani fa scoppiò prepotentemente il bubbone e in pratica il Vecchio Mondo nel giro di poco tempo divenne un bacino sterminato (sopratuttto la Germania) di band che si rifacevano a sonorità e messaggi dell’ondata del primo straight edge e para-straight edge.
Che cazzo fosse, poi, il posi-core, non è semplicissimo spiegarlo; ma quello che so è che i francesi Fire At Will ne offrono una gustosa lezione, come se il tempo non fosse passato e i Gorilla Biscuits o gli Youth Of Today fossero ancora nel fiore dei loro anni. Il tutto filtrato da una bella cappa di emo-core.

Quindi aspettatevi voce incazzosa alla Ray Cappo, stacchi stop & go, sound ammeregano al 110%, cori urlati fatti apposta per chi vuole star sotto al palco col cappuccio in testa e il ditino puntato al cielo a sgolarsi – e poi un fil rouge melodico che non abbandona quasi mai la trama di tutti i brani.

Insomma è un bel dischetto davvero: senza guizzi che lo rendano memorabile, ma capace di restituire bene il mood di un periodo e la sua colonna sonora. Se fosse uscito nel 1994 o giù di lì, probabilmente sarebbero diventati leggende – anche solo per qualche tempo, come ad esempio i Nations On Fire, che furono semidivinità per un anno o due e poi flop… scomparsi. Invece è il 2011 e le cose non sono così facili.

Menzione speciale per la scelta di pubblicare un vinile a 12″ e per il bellissimo artwork, sia della copertina che della busta interna. Ottimo lavoro.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: