Sweet home Tor Pignattara

Duodenum – Radical Chic (Bubca, 2010)

Un’altra cassetta – sì, avete letto bene, e tra l’altro è uno di quei vecchi nastri per i computer, da 15 minuti di durata – targata Bubca, l’etichetta per l’uomo che non deve chiedere mai. Ed è nuovamente un’uscita dei Duodenum, già incontrati su queste pagine (per la precisione in occasione della recensione del loro demo cd). L’idea è quella di fissare un momento di grazia della band, verificatosi il giorno 8 dicembre 2010, in un garage tra Tor Pignattara e Centocelle. Il tutto con registrazione in cessofonia (rigorosamente mono) e attitudine a go-go, come al solito.

Il primo pezzo, sul lato a, è un pop blues alle soglie del coma etilico che scopre una faccia leggermente più soft per i Duodenum. Ma non fatevi illusioni, stolti che non siete altro… perché il lo-fi estremo dei nostri due sceriffi di Tor Pignattara non perdona. Anzi, nel mio immaginario sono sempre più dispensatori di inni per madonnari eroinomani.
Il lato b ci riserva un delizioso scampolo di blues hard rock spastico; per quel che può valere, provate a immaginare gli ZZ Top dopo un paio di operazioni al cervello eseguite da Sbirulino e Screaming Lord Sutch con le pinzette dell’Allegro chirurgo.

Che dire… al solito, o li si ama o li si odia, ma per quanto mi concerne questo nastro è molto più godurioso del demo; merito – forse – di due brani meno terremotati rispetto ai predecessori. Insomma, lo-fi sì, ma con classe.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Che bel duodeno che hai stasera | Black Milk Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: