Apri la finestra, c’è un po’ di odore di revival

Fallingice – Measuit (Ukdivision/Alkemist Fanatix, 2010)

Dopo una manciata di bicchieri di Barbera di Govone e una mattinata di quelle spese in solitudine totale a frullare merda col minipimmer del cervello, piazzare questo cd dei Fallingice nel lettore è una strana madeleine proustiana. Tipo che – volente o nolente (soprattutto nolente) – ho avuto un flash e per qualche minuto mi è parso di avere ancora 25 anni e di rivivere quel periodo (che orribilmente adesso sembra quasi bello) del fallout grunge, ossia il picco appena seguente al boom dei Nirvana.
C’era Videomusic e spuntavano come funghi i video di band di squinternati che fino a poche settimane prima giravano hamburger da McDonald’s o friggevano pollo da Kentucky Fried Chicken, e all’improvviso si trovavano un contratto con la Warner in mano. E non erano – mediamente – neppure band atroci: solo tutte simili, fotocopiate. Ma per carità… milioni di volte meglio loro della pappa rigurgitata pop/dance che imperava poco prima.

Ecco, i Fallingice sono davvero una specie di manifesto postdatato di quell’epoca, con il loro indie grunge patinato, cattivo ma non truce, con la giusta melodia sempre a portata di mano. Bravi senza dubbio, piacevoli da ascoltare, maestri nel maneggiare le attrezzature del genere… peccato che è roba già detta, ridetta e stradetta. Da overdose assicurata.

Chissà: se arriverà il revival dei Novanta e delle loro sonorità grunge-derivate, loro saranno in prima fila di sicuro… e in bocca al lupo. Per il resto, parafrasando obliquamente i vecchiacci: it’s only rock’n’roll, but you may like it.

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. Ramblin Erikk

     /  dicembre 1, 2010

    E speriamo che quel revival non arrivi mai!!! E’ una prospettiva inquietante, a maggior ragione con tanta di quella buona roba uscita (a livello ultra-underground) negli anni 90 che merita di essere riscoperta e sottratta all’ oblio. La Crypt, i New Bomb Turks, i Chrome Cranks…

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: