Sunset Strip alla teramana

Soundust – Savage Mantra (Alkemist Fanatix, 2010)

I Soundust darebbero un rene a testa per poter dire di essere nati e cresciuti a Los Angeles… e invece sono teramani. Di sicuro donerebbero anche un altro organo extra a scelta per tornare indietro nel tempo, magari intorno al 1986-87, in piena esplosione del glam metal e street rock targato Sunset Strip. Il destino non è stato molto generoso con loro, visto che li ha sparati in questa Italia berlusconiano-decadente e con almeno un quarto di secolo di ritardo, ma loro ce la mettono comunque tutta. E forse – per qualche manciata di minuti – l’incantesimo può anche reggere.

Il fantasma di Faster Pussycat e Motley Crue, ma anche Smack e Hanoi Rocks, aleggia pesante: quasi lo respiri ascoltando questa decina di brani. A tratti ha il profumo inebriante dell’adrenalina, ma per la maggior parte del tempo è un po’ svaporato. Insomma, lo street glam metal dei Soundust è sincero, ma è anche una rievocazione filologica un po’ fine a se stessa, con poche chance rispetto ai padrini del genere. Come succede nella maggior parte dei casi quando un gruppo decide di abbracciare acriticamente un pacchetto di sonorità che hanno già dato il loro meglio anni e anni prima: di solito il risultato è buono in termini di aderenza ai paletti codificati, ma non viene riprodotta – per forza di cose – la scossa e la botta degli iniziatori. E’ praticamente la differenza che c’è tra le battaglie medioevali realmente accadute e le rievocazioni da festa di paese.

Se cercate emozioni veramente al limite o adrenalina assassina, dunque, qui non c’è molto pane per i vostri denti. Se invece il vostro amore per le sonorità anni Ottanta di cui si parlava poco sopra è vivo e pulsante – e pensate che di gruppi che suonano questo genere più ce n’è e meglio è – di sicuro questa band fa per voi.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: