The Di Maggio experience

The Di Maggio Connection – The Route of Time (Musical Brain, 2010)

Un attimo di silenzio, per favore. Perché qui siamo di fronte a un vero rock’n’roller con palle e attitudine, oltre che con il diavolo a manovrargli le dita. Già, perché The Di Maggio Connection è la creatura di Marco Di Maggio – chitarrista extraordinaire, nonché ugola della formazione. Il suo nome non sarà assolutamente estraneo o nuovo a chiunque abbia bazzicato la scena rock’n’roll nostrana negli ultimi anni, anche perché suona in diversi progetti ed è attivissimo – oltre a essere apprezzato a livello internazionale.

Ma bando alle chiacchiere, anche perché il medagliere del buon Godfather Marco potete andare a leggervelo su Internet. Quello che importa, invece, è questo bel dischetto (il secondo della Di Maggio Connection, il decimo per Marco) coi suoi 14 pezzoni… roba bollente che mette d’accordo tutti, in una sarabanda di psychobilly anfetaminico, punk westernato, country-core, surf radioattivo e swing roccioso. I riff sono quelli cari e vecchi della tradizione, ma arrangiati con grande gusto e arte, per cui non preoccupatevi: non ci si stanca davvero. Anzi, sarà più facile che vi venga voglia di scolare un paio di birre doppio malto e di ficcare un mezzo metro di lingua in gola al vostro partner del momento. O a chi si trova a tiro, in puro stile “Loris Batacchi, capo uffizio pacchi”.

Non c’è molto da dire, in definitiva. Questo è un signor disco ed è confortante sapere che c’è gente così in giro a suonare. Ora tocca a voi…

PS: anche se non fregherà a nessuno, “A Night in Shangai” da queste parti ha vinto la palma di pezzo del mese. A seguire “Abduction Blues”.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: