Dead Swamp/King Mastino – split 7″ (Surfin’Ki/Pantano, 2010)
Ecco un bel 7″ (ovviamente in vinile) diviso fraternamente tra due gruppi dello Stivale (rispettivamente provenienti da Massa e La Spezia).
Iniziamo dai Dead Swamp, che menano ceffoni a suon di guitar punk che puzza un po’ di California, un po’ di Ohio (Cleveland, signori, Cleveland) e vagamente – ma solo per via della storia più recente e di un paio di assoli marcatamente hard – di nord Europa. Bei riff rock ignoranti, melodie ben distinguibili, registrazione scura e zozza che esalta il livore… due pezzi soli e si resta con la voglia di sentire altro. Sbrigatevi a cacciar fuori un album intero. Su vinile se potete. Grazie.
I King Mastino, da parte loro, non si fanno certo mettere i piedi in testa dai colleghi Dead Swamp e puntano dritto al collo con due canzoni di garage rock virato in protopunk anni Settanta (MC5, Deviants)… riff killer e minimali, anima rock’n’roll, veleno e voglia di spaccare culi. Tutto ciò a dispetto di un riffettino quasi in stile Dischord che apre il primo pezzo: un giro vagamente fuorviante ma gustoso, visto che poi il massacro si scatena.
PS: in entrambe le band suonano veterani della scena italiana, ma non vi dirò chi, visto che il disco lo dovete comprare (fatelo, cazzo) per quello che è, non per chi ci suona dentro. Fidatevi.
Manwell
/ settembre 16, 2010Gran bel dischetto – di cui ho scritto altrove più o meno le stesse cose di Andrea – split bilanciatissimo nel suo adorabile sozzume hard punk, che mi ha colpito molto anche perché non conoscevo i due gruppi… ma come dice il Valentini:
“in entrambe le band suonano veterani della scena italiana, ma non vi dirò chi, visto che il disco lo dovete comprare (fatelo, cazzo)”
… peccato solo per il fottuto buco piccolo al centro non adatto per il mio jukebox
dorian
/ settembre 17, 2010Ottima recensione… 😀
Manwell è possibile leggere la tua recensione?
Thank u!
Manwell
/ settembre 17, 2010… per la recensione sfoglia Rumore di ottobre nello spazio “Singolare”…
dorian
/ settembre 17, 2010Grazie Manwell!!!
Mario
/ settembre 20, 2010Fate gli auguri a Paolo (King Mastino) che si è appena sposato..
dorian
/ ottobre 3, 2010Grazie Manwell per la recensione su RUMORE.. molto apprezzata.