AC/DC o On-Off?

On-Off – Ribcrasher (autoprodotto, 2010)

In un mondo parallelo, stile le storie “what if” della vecchia Marvel, probabilmente gli On-Off sarebbero una band riverita e milionaria, magari considerata seminale tanto per l’hard che per l’heavy. E magari si chiamerebbero AC/DC.

Peccato che è andata decisamente male e, invece che in una linea spaziotemporale parallela, questo quartetto varesotto vive e suona nel 2010, in Lombardia. E gli AC/DC sono quegli altri, che ben conosciamo.
Risultato… gli On-Off suonano come una copia (non carbone, si badi: un’ottima copia a colori e patinata) dei maestri e, anche se propongono brani propri, il profumo di tributo è fortissimo. Come se il gruppo, anche alle prese con il proprio materiale originale, avesse messo il pilota automatico settandolo in modalità tribute band (gli On-Off, a quanto leggo, fanno anche serate a base di cover della band di Sydney).

Sono bravi, dunque. Molto bravi… quasi senza macchia. E forse il vero problema è proprio questo: che somigliano talmente alla loro fonte d’ispirazione da domandarsi perché – allora – non accontentarsi dei dischi del gruppo di Angus Young che tutti noi già possediamo, invece di investire in questo cd.
Ma è anche vero che questo ragionamento è nemmeno troppo vagamente reazionario, poiché non è detto che a chi piacciono gli AC/DC e l’hard/boogie/metal/rock’n’roll non interessi sentire altre band che fanno il medesimo genere, sputato e identico. Per cui sappiatelo: se amate QUEL sound (dobbiamo davvero, nel 2010, ripetere cosa suona la premiata ditta Young-Johnson?) a priori, gli On-Off vi regaleranno ottimi ascolti e una buona dose di sincera passione. Se pensate che solo gli AC/DC possano fare gli AC/DC, allora forse potreste evitare direttamente l’esperienza.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: