Daje con la zozzeria, per dio!

Maybe I’m… – We Must Stop You (Jestrai, 2010)

A dispetto della copertina dal sapore metallico/esoterico, i salernitani Maybe I’m hanno ben altre – ottime – carte da giocare. E sono tutte estratte dal mazzo del rock/folk più malato, bluesato, country, decadente e traditional. La stirpe di Nick Cave, Hugo Race e Rowland S. Howard di sicuro li accoglierebbe senza troppe riserve nel perimetro del proprio ranch crepuscolare, tanto per capirci. Ogni tanto fa capolino anche un po’ di Lanegan solista (“A Secret Lake” è l’esempio principe)… e un tocco di Tom Waits c’è di sicuro.

Nella bio la band sottolinea il concetto di suond “primordiale”, “scarno” e “lo-fi”. In un certo senso è vero, anche se a mancare – in realtà – è una bella dose di zozzeria, rumore, bava e fango. E dire che i pezzi si prestano moltissimo a interpretazioni luride, distorte e paludose… probabilmente è solo un problema di produzione e di scelte non troppo felici in fase di incisione e mastering. Cazzo, questa roba potrebbe essere davvero torbida e d’impatto, ma con queste sonorità asettiche perde il 70% del suo fascino.

Insomma, promettono molto, ma alla fine concretizzano poco – ed è un peccato. In fondo sarebbe bastato spingere un po’ di più, senza timori, sul tasto del lo-fi e del primordiale… sono concetti chiave in questo tipo di musica e non basta citarli nella bio.
Li rimando a settembre (metaforicamente), ma li vorrei tantissimo sentire in versione più selvaggia. Perché hanno le potenzialità per essere una realtà che rifà il culo a buona parte delle band italiane – e non – che ronzano intorno al rock-blues-folk abrasivo.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. li ho visti un paio d’anni fa a Trani, suonavano in una serata in cui c’era pure Duke Garwood. mi piacquero. Poi chiacchierammo un po’ dopo il concerto. Su disco non ho mai ascoltato nulla.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: