Imperia rock city

Haji – Boiler (AKR/Tuna, 2009)

“Ron Asheton è morto, Lux Interior è morto e noi non ci sentiamo troppo bene” proclamano gli Haji, from Imperia City, Liguria. E proclamano bene, per quanto mi riguarda, nel senso che dopo una presentazione del genere la disposizione d’animo del sottoscritto è a priori positiva.

Ma le parole non fanno muovere i coni delle casse, quindi veniamo alla musica. Che è – grazie a dio, satana, allah o chi cazzo volete voi – un onesto, sudato, arrapato, fottuto e muscolare hardrockandroll.

Questo power trio, anche se non cambierà la storia del rock e non finirà in nessuna enciclopedia (e un bel “chissenefotte” vogliamo mettercelo, tanto per condire la frase?), è comunque in grado di regalare circa 25 minuti di rock con forti inflessioni punk, hard e lievemente stoner/desert rock, sfoderando un campionario evergreen che può facilmente essere ricondotto a gentaglia come AC/DC, Black Sabbath, Ted Nugent e Alice Cooper – ma anche Sex Pistols, New York Dolls, Rocket From The Tombs e Dead Boys (solo l’ottavo brano, “Feed Time”, regala sensazioni leggermente più vicine all’hardcore punk).
Onestamente ci ho trovato pochi Stooges e zero Cramps – per riprendere la frase con cui la band si presenta – ma non è propriamente un difetto.

Nessun miracolo, quindi, per gli Haji – se non quello del rock’n’roll che continua a respirare nonostante tutto, e si manifesta anche in 10 brani incisi in un cd partorito in quel di Imperia. E se la cosa non vi tocca, direi proprio che il problema è vostro.

Avanti ragazzi. C’è bisogno anche di voi.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

2 commenti

  1. Luca

     /  settembre 13, 2010

    Grandi Haji, Tura Satana sarebbe fiera di voi…

    Rispondi
  1. Una mano lava l’altra | Black Milk Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: