Lascia stare il piccolo Urban

Urban Junior – Two Headed Demon (Voodoo Rhythm, 2010)

Dischi del genere sono una manna per noi recensori piccolo-borghesi della domenica, tutti presi ad appioppare l’etichetta creativa a questo o a quel gruppo per sentirci meno insignificanti e fare il verso pateticamente a Lester Bangs.

Ma qui, cari amici, il gusto dell’estrosità pret-a-porter ce la toglie lo stesso Reverendo Beat-Man – il boss della Voodoo Rhythm Records – che parla, a ragione, di cyber-blues ed electrobilly per poi esagerare con magniloquenza sparando la raffica electro-trash-garage-boogie-disco-blues-punk.
Che volete che aggiunga io piccolo recensore di provincia? Be’ che Urban Junior è un tizio di Zurigo a mezzo busto, nel senso che l’altra metà è coperta da una grancassa vintage da 26”. L’amico Friz con la mano destra sbatacchia piatti, campanaccio e timpano, con la sinistra pigia su un sintetizzatore super distorto, mentre i piedi sono impegnati con cassa e rullante. Di fronte al muso ci ha un bel megafono che fa molto pompiere. Olè.

Ne viene fuori un gustoso frullato postmoderno di D.A.F., Sonics, Bob Log III, Blues Explosion, Asil Adkins e Beastie Boys. Anticaglia che non passerà mai di moda ed intelligente modernità che si strattonano ai bordi di un dirupo rimanendo miracolosamente in equilibrio.
Il piccolo Urban ci dà dentro con ritmo spiritato e riff alt-rock da Mtv Brand:New (il singolo “Man On The Run” sostenuto da un gran bel video), guizzi robotici che mettono d’accordo gli avventori del Cocoricò e quelli dell’Arci Taun di Fidenza (“Two Headed Demon”) e frustate garage-blues-punk teutoniche degne di Karl-Heinz Rummenigge (“Tüüfumusig”, “Mensch Oder Tier”). Infine un plauso speciale per la scelta di coverizzare “Hedi’s Head” delle connazionali Kleenex, alla faccia dei tanti cloni spompati dei Joy Division che oggi infestano il panorama indie e non solo.

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. Il video è fantastico !

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: