La Crisi ai tempi della crisi

La Crisi – Cinismo istantaneo (Hurry Up Records, 2010)

Cinismo Istantaneo. Basta leggere il titolo del nuovo 7″ dei La Crisi per capire che la rabbia non ha abbandonato Mayo e compagni. Il suono del quartetto milanese si è fatto anzi più cattivo e tecnico rispetto al passato, spostandosi verso coordinate simili a quelle dei Black Flag di metà anni Ottanta. I testi invece non hanno avuto bisogno di indurirsi, perché hanno sempre rappresentato un’analisi feroce e senza compromessi di sé stessi e della società. In questo caso si punta sempre più su questo secondo aspetto, andando a colpire duro chi non reagisce, chi subisce rassegnato le imposizioni che arrivano dall’alto.

La risposta per Mayo è appunto nel cinismo della title track, visto anche come forte contrapposizione alla vita senza reazioni della seconda traccia, “Meglio di no”. Il terzo pezzo è anche il migliore dell’EP: Stupire, capire, concretizzareè infatti un treno in corsa inarrestabile di due minuti e quaranta secondi, gonfio di nichilismo e odio verso tutti, a partire da sè stessi. La chiusura è affidata a una cover di “Let Downdei Chain Of Strength. Funziona, ma il cantato in italiano resta preferibile.

In definitiva un’altra conferma per i La Crisi, un gruppo di cui si sente il bisogno oggi: se tutti reagissero con la stessa loro rabbia a ciò che abbiamo intorno forse qualcosa potrebbe cambiare. Tra poco però accenderò la tv e mi accorgerò che non è davvero possibile. Tenetevi la crisi, noi ci teniamo La Crisi.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: