Creazione meccanica, di nome e di fatto

Mechanical God Creation – Cell XIII (Worm Hole Death, 2010)

Metallo della morte. Questo è il campo di gioco dei lombardi Mechanical God Creation, sulle scene da circa quattro anni e con un curriculum non proprio da buttare, alle spalle (l’immancabile papiro con le info per la stampa parla di un’apparizione al Gods of Metal 2007, un tour europeo e uno slot al Metalcamp Festival 2008 in Slovenia).

Ma lasciamo stare il medagliere, concentriamoci sull’aspetto musicale. Death metal, dunque, è il genere. Un death assai tecnico con qualche sfuriata lievemente hardcore/metalcore, prodotto con una notevole pulizia e violenza sonora (in effetti lo zampino del Signor Dott. Lup. Mann. Cav. di Gran Croce Azzali – alias mr Alpha&Omega – si sente). Ovviamente non si può omettere la citazione di rigore alla vocalist Lucy, che condisce il tutto con una sarabanda di growl, lamenti satanici, gorgoglii infernali e scatarrate sulfuree degne di una posseduta all’ultimo stadio – una prestazione sorprendente, se non altro per la sua coloritura estrema.

Il lato dolente di questo disco e di questa band – almeno per me che sono legato al metal estremo nella sua accezione thrash e protoblack anni Ottanta – è una palpabile monotonia. Certo, i MGC randellano, esplodono, corrono a mille all’ora, ti fanno a polpette, sputano fiamme da tutti gli orifizi… ma dopo pochi minuti la violenza continua e ininterrotta diventa fine a se stessa. E’ come battere la testa ripetutamente sempre nel medesimo punto: dopo un po’ non senti più tutto il male delle prime volte.

Bravissimi e senza dubbio professionali, dunque, ma difettano troppo nella capacità di arpionare chi li ascolta.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: