Cose selvagge a 45 giri

VV.AA. – The Wildest Things in the World (Bosshoss/Giuda l’Onesto/Area Pirata)

Quattro band, una traccia a testa, et voilà: la compila è servita. In questo 7″ in joint venture tra Bosshoss, Giuda l’Onesto e Area Pirata troviamo un gruppo italiano, uno inglese e due sudamericani, tutti accomunati da un notevole amore per le sonorità garage Sixties più dure e filologiche.

Aprono The Barbacans (Ita) con un mid-tempo stomp da massacro di garage/neogarage primordiale e cupo, con Farfisa imperiale e voce incazzosa. Non memorabile, ma muy muy muy gustoso: Attendo di ascoltare più brani, ché sicuramente la (piacevole) sorpresa è dietro l’angolo. Seguono i Thee Vicars (UK), ruvidi e filologicamente Sixties, con un’incazzatura da teenager imbottiti d’ormoni e a rischio infarto a ogni minigonna che si trovano davanti. Cazzuti e abrasivi come piace a me.
Ed è subito il momento di girare il disco e passare alla facciata B, quella made in sudamerica. Il primo brano è degli argentini Los Peyotes, che sono una vera bomba: duri, veloci, ma anche intricati e raffinati… peccato solo che il cantato in lingua madre proprio non mi gusta (ho sempre pensato che italiano, francese e spagnolo fossero tra le lingue più ridicole per cantare rock e punk e non mi sono mai ricreduto, sorry). E infine si chiude in bellezza con i messicani Los Explosivos, rabbiosi e molto Nuggets-style, ma forse anche i più standard.

Ovviamente sono il primo a non prendere per oro colato quanto scritto, visto che trovo impossibile giudicare una band da un solo brano – ed è anche il motivo per cui le compilation non mi hanno mai esaltato. Comunque un buon disco: su questo non si discute.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: