Cervellofobia hardcore

bphAlfatec – Brainphobia (Matzugoru, 2009)

Capita ormai di rado di trovare un 7″ che attende nella cassetta della posta e quando ne vedo uno rimango sempre stupito, me lo rigiro tra le mani, lo annuso, lo esamino accuratamente e studio la copertina.
E’ successo anche con questi fiorentini Alfatec, di cui confesso di non aver mai sentito parlare prima, anche se hanno già un bel curriculum: pestano strumenti e palchi dal 2004 (sei anni, per dio…). E un po’ mi dispiace di non averli mai sentiti prima, perché nonostante ormai l’età mi abbia reso uno stronzone snob – che ascolta solo l’hc vecchiovecchiovecchio di quando lui era piccolo – i meriti della band sono palesi.

Gli Alfatec (nonostante il nome tipico da ditta brianzola che tratta in pulitrici industriali o componenti per congelatori) fanno un bell’hc punk deciso, duro, cattivo e tagliente. Sono piuttosto europei come sonorità, anche se non fuggono qualche reminescenza made in USA primi anni Ottanta… e buttale via, dico io.

Nulla di stupefacente, per carità, ma è anche vero che l’hc ha già dato il suo meglio – per quanto mi concerne – da molti anni, quindi è già un’ottima cosa scovare band che lo fanno con passione e credibilità, senza inventarsi vaccate improbabili e giocare troppo alle contaminazioni nell’illusione di innovare (???), essere originali o farsi ricordare… roba che fa venire il mal di pancia. L’hc ha dei paletti, che piaccia o no. E se non si è disposti a restare in quel territorio, è meglio fare altro…

Quindi se rabbia, velocità e qualche venatura punk-rock’n’roll (ma giusto qualche tocco) sono il vostro pane, non esitate a procurarvi il 7″ in oggetto – peraltro prodotto da un cartello di label di diverse nazionalità. Soddisfazione garantita.

Annunci
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. Alfatec, il bidone aspiratutto | Black Milk Magazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: