Bacia, spara… sii felice?

happyHappy – Kiss Bang EP (2009, autoprodotto)

Ci sono al mondo un sacco di cose ben fatte e/o perfette che, nonostante ciò, non hanno la capacità  di suscitare interesse. Il colpo di fulmine non arriva, niente da fare.
Ma è solo una questione di gusti, intendiamoci. Questo è per me il caso degli Happy, un gruppo canadese (from Alberta) ben rappresentato dalla sua cantante e fondatrice Sherry Lee Wisor, e del loro mini Kiss Bang.

E’ un’opera ben suonata e stilisticamente ineccepibile (compresa la voce di Sheryl) e devo ammettere che il pezzo d’inizio – “Like Quicksand” – mi aveva pure lasciato ben sperare, con il suo spirito da film western moderno e l’andamento alla “Two Gallants”, roba quantomeno non banale. E per questo interessante.
Ma purtroppo, come una sabbia mobile, il resto dell’album si è messo ad affondare senza una precisa coerenza compositiva. Si alternano pezzi vagamente da musical come “Seven”, pop-pettone (“Pigeons”), country (“Fishin’” e “Malta Train”, che non stonerebbe nel repertorio di Patsy Cline, regina di questo genere che sta all’America come il liscio alla Romagna – e vai con la mazurka!).

“Just Some Thoughts from the Grey” (che ricorda vagamente gli Shivaree di “Goodnight Moon”) rappresenta una piccola speranza nella sua andatura malinconica ed evocativa, perché possiede quel giusto grado di “malattia” che, spesso, nell’arte e quindi nella musica riesce a creare quell’indefinibile ingrediente in grado di rendere le opere interessanti.

Vedremo.

Gli Happy, intanto, saranno in Italia il prossimo gennaio 2010 per un piccolo tour.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: