Un’antologia di scritti per Chris D

Minute_to_prayIn questi ultimi anni si sono un po’ perse le tracce di Chris Desjardins, il deus ex machina dei Flesheaters e dei Divine Horsemen.

Ci ha gettato in pasto giusto una manciata di cosette; la più eclatante (almeno per un quarto d’ora lo è stata) è una reunion a tempo determinato dei Flesheaters per il festival All Tomorrow Parties.
Poi c’è il suo impiego da responsabile della programmazione di film all’American Cinematheque di Los Angeles e un libro sul cinema cult giapponese. E – infine – un bonus intrigante, ma difficile da assaporare: il misconosciuto lungometraggio I Pass For Human, di cui Desjardins è stato regista.

Fortuna che Chris coltiva puntualmente l’hobby di revisore/becchino che lo trasforma – in certe notti di luna piena – in riesumatore delle  sue liriche cadaveriche, putrefatte e visionarie, per poi riproporle invarie forme a ristrette cerchie di cultori.

Cogliendo l’alone cult che circonda il personaggio, la casa editrice New Texture dell’illuminato Mr. Wyatt ha pensato bene di ospitare nel ristretto cenacolo dei suoi protetti anche l’immaginifico poeta Chris D.

Da questa collaborazione è nato un volume antologico (di 500 pagine circa), che prende il titolo di un disco dei Flesheaters: A Minute To Pray a Second To Die.

Proprio stasera – sabato 5 dicembre – Chris D. presenterà il libro alla galleria La Luz de Jesus di Los Angeles: una raccolta epica di poesie, testi, sogni, visioni, brevi racconti, estratti da romanzi, sceneggiature e altro ancora con introduzione di Byron Coley, prefazione di John Doe (degli X, ovviamente) e postfazione di Lydia Lunch.

Un’opera omnia, a testimonianza del lavoro di un artista seminale, forse troppo sottovalutato – soprattutto in patria, dove la sua figura di poeta punk letterato con devianze verso il cinema d’autore e di serie b non ha mai raccolto particolari favori di pubblico e critica.

Speriamo solo che il libro sia reperibile anche per noi e a un prezzo abbordabile.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: