Rolling Stones miscellanea

offtherecord.jpgMark Paytress – The Rolling Stones, Off the Record (Omnibus Press, 2004)

Benedetto sia, dal Rock, il costume inglese di vendere libri a cifre molto più basse del prezzo di copertina. E’ così che ci si può trovare a comprare a 4.99 sterline un volumazzo come questo: 460 pagine fitte, un tot di foto patinate in bianco e nero.
“E quindi?”, vi starete domandando… detta così sembra l’ennesimo libro sulla band dei Glimmer Twins. E lo è, tecnicamente. Il fatto è che, travalicando questo genere di considerazioni, il volume di Paytress è un comodissimo breviario che raccoglie numerose interviste, dichiarazioni ed esternazioni di tutti gli Stones (e di personaggi che ruotano intorno a loro). Il tutto ordinato cronologicamente dal dicembre 1960 al maggio 2003.

Certo, mancherà di sicuro parecchio materiale (quanto si è scritto, in oltre 40 anni di carriera, sui Rolling Stones?), ma quello che c’è è una vera miniera.
Un libro che nonostante il concept inesistente e del tutto archivistico – si tratta pur sempre di una semplice raccolta, peraltro documentata e con le fonti sempre citate – costituisce una sorta di I-Ching da aprire e leggere guidati dalla casualità, che trasmette le stesse sensazioni di un vecchio diario riscoperto. Dichiarazioni, contraddizioni, rivelazioni, palesi bugie, confessioni, progetti, manipolazioni evidenti da parte dei giornalisti… ci trovate tutto, riportato con l’occhio neutro del bibliotecario – se mi si passa il traslato improbabile.

Se già avete un minimo di dimestichezza con la storia della band, questo è decisamente un libro che vorrete leggere.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: