They Looked Faster When They Were Young

hgcover.jpgHot Gossip – You Look Faster When You Are Young (Ghost, 2009)

Gli Hot Gossip, trio varesino (anche se alcune fonti parlano di Milano e Novara), mi avevano colpito abbastanza positivamente in una serata settembrina a Parco Sempione, grazie ad una esibizione grintosa in cui emergeva la loro natura più garage-rock’n’roll. Già l’ascolto del loro primo album Angles, recuperato dopo quella sera, mi aveva fatto in parte ricredere: in quelle tracce la loro forza sembrava molto minore, con una produzione che invece andava a cercare suoni più patinati – sulla falsariga dell’indie britannico di ascendenza post-punk, a parte 3-4 brani più tirati (ad esempio Five) che alla fine risultavano i migliori.

Con il nuovo You Look Faster When You Are Young (in uscita a marzo 2009 per Ghost Records) si prosegue su questa strada, votata a brani che potrei definire NME-style; di garage e rock’n’roll qualcosa rimane, ma si punta anche su un disco-rock che potrebbe ricordare i Disco Drive, per rimanere in Italia, o addirittura la nu-rave dei Klaxons (vedi “And Again”), passando per pezzi mid-tempo che non lasciano il segno (You Better Know”).

Certo, qualche episodio più movimentato, con chitarre taglienti e basso pulsante, c’è: “Fast In The Rain” e “What We Are”, col suo riffettino ben assestato di scuola Hives, in questo senso sembrano i migliori, forse perché si staccano dall’asse Strokes-Bloc Party.

In definitiva un disco con luci e ombre, che tenta nuove strade – probabilmente alla ricerca di maggior visibilità internazionale, che potrebbe anche essere raggiunta grazie all’ottimo lavoro di produzione. E se i live resteranno ad alto tasso adrenalinico.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: