Speedrock… pure troppo!

antarescover.jpgAntares – Start Your Engines With The… (Slurp!, 2008)

Arriva quasi a sorpresa, dopo uno rapido contatto via e-mail, questo cd-r degli Antares, from Piandimeleto. A colpirmi, ancor prima di infilare il dischetto nel lettore, è l’aura veramente naïf che emana il tutto; mi spiego… per un istante mi sono ritrovato nel 1996-97, quando mi arrivavano a casa i primi cd-r masterizzati in proprio dalle band, a sostituire l’ormai declinante demo tape su nastro. Già, perché il packaging degli Antares è squisitamente d.i.y e prevede un cd-r della Memorex con stellina di vernice nera aerografata a mano, copertina a colori tagliata a mano (un po’ storta), errore di ortografia inglese nel titolo dell’album (è scappato un “whit” al posto di un “with”, oserei dire), bustina di plastica molle per contenere il tutto e – meraviglia! – una letterina SCRITTA A MANO su foglio a righe di quinta. Una rarità che non vedevo da diversi anni. Quindi così, già a pelle, li promuoverei a priori, questi baldi giovani, solo per il tuffo nel passato e la schiettezza così ruspante.

Ma veniamo alla musica. Il cd-r contiene una decina di brani di sano e classico hard boogie punkizzato. Immaginate gli AC/DC a 78 giri – se vogliamo utilizzare categorie un po’ retro – oppure una qualsiasi band anni Novanta della progenie dedita al rock’n’roll ultravelocizzato e anfetaminico. Dai Devil Dogs ad alcune cose nordeuropee tutto è valido, per riempire il calderone degli Antares. E proprio questo, se vogliamo, è il problema… mi spiego: troppi ne ho sentiti, comprati e metabolizzati di dischi così, arrivando all’overdose già al volgere del nuovo millennio. Nulla da obiettare, comunque: gli Antares suonano e picchiano duro, sono in tre ma mettono in piedi un bel muraglione di suono. Peccato che io non provi più grossi brividi nell’ascoltare questo tipo di proposte… sarà la vecchiaia ormai quasi conclamata, o semplicemente il fatto che tutto questo l’ho – appunto – praticato tempo fa e forse ho esagerato.

Non la pensano – fortunatamente – così, invece, i tipi della Zodiac Killer Records, direttamente dagli USA, che pubblicheranno a breve il disco degli Antares (immagino proprio quello da noi stampato sotto il monicker della Slurp!). Che dire quindi… in bocca al lupo ragazzi e continuate a divertirvi come state facendo. Che, alla fine della fiera, è la cosa fondamentale. No?

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

4 commenti

  1. coldicks

     /  luglio 6, 2008

    sinceramente dei devil dogs non ci sento tanto…
    son proprio bravi cazzo!!!

    Rispondi
  2. Andrea Valentini

     /  luglio 8, 2008

    Beh per carità, ho scomodato i DD solo per dare un’idea del mood, cioè di punk’n’roll velocizzato. Poi di differenza ce ne passa tantissima, con tutto il rispetto, e siamo più su coordinate nordeuropee di rock’n’roll hard rock punkizzato in pieno stile ondata fine anni Novanta.
    Bravi sono anche bravi, ma sai… il genere che hanno scelto ormai è più asfittico dell’oi e del garage sixties canonico: un po’ sempre la solita minestra!

    Rispondi
  3. coldicks

     /  luglio 8, 2008

    dipende dal tipo di band.. di hellacopters , turbonegro , gluecifer e via così non ne vedo l’ombra!!

    probabilmente li hai giudicati molto a partito preso come hai detto tu stesso.
    le canzoni fanno la differenza.. il genere non ha importanza..
    me ne sono innamorato!!!! 😀

    Rispondi
  4. ho dato un ascolto sulle tracce del myspace, il suono ruvido e sincopato me li fa associare agli ac/dc e ai dictators. un sound un pò ottanta ma che sono certo dal vivo spacca!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: