Racounteurs & consolers

racocd.jpgThe Racounteurs – Consolers of the Lonely (XL Recordings, 2008)

Seconda fatica per questa band americana capeggiata da Jack White e Brendan Benson, i due maggiori portabandiera del classic rock contemporaneo. In un’epoca di sintetizzatori e continui rimandi agli anni Ottanta, i Raconteurs rimangono comodi nel loro spazio temporale che va dai Cinquanta ai Settanta, e riprendono il discorso interrotto con il precedente album.

Questo Consolers è un disco lungo e complesso, completamente adagiato su una forma rock più dilatata, cesellata da strumentazione calda e vintage (compresi piano, armonica e fiddle). A un primo ascolto si potrebbero cogliere atmosfere splendidamente memori del miglior Neil Young primi Seventies (“You Don’t Understand Me”), ma molteplici sono le rifrazioni offerte da White e soci: dal chitarrismo alla Who (“Salute Your Solution”, “Hold On”), fino a una componente folk-progressiva che traspare da alcune tracce (“Old Enough”, “The Switch and the Spur”).

Il rimbalzo di voci tra i due cantanti continua a tenere vivo l’interesse anche sulle canzoni più lunghe, e l’empasse causata da un disco meno pop del precedente si scioglie dopo pochi ascolti con le vibrazioni del suo solido impianto rock.
I Raconteurs sono diventati una band “di cui ti puoi fidare”: l’età, il talento, la carriera, l’esperienza e il rispetto per i mostri sacri sono la loro vera forza rivoluzionaria. Qualcuno potrebbe tacciarli di essere conservatori, ma chi al giorno d’oggi è così rivoluzionario da ricordarsi di scrivere delle vere canzoni prima di mettere fuori un disco? I Raconteurs e pochi altri potrebbero alzare la mano.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

1 Commento

  1. cribbio se me lo sto a scaricà!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: