Super erba?

supergrass.jpgSupergrass – Diamond Hoo Ha (Parlophone, 2008)

Diamond Hoo Ha: è il titolo dell’album dei Supergrass uscito fresco fresco il 24 marzo. Questa volta non si tratta più di un concept come Road to Rouen (a mio parere uno dei loro lavori migliori), ma piuttosto di una raccolta di suggestioni ed esperienze realmente vissute da Mr Duke Diamond (Gaz Coombes) e Mr Randy Hoo Ha (Daniel Goffey) – che hanno scelto, per un breve perido, di esibirsi come duo.

Mentre Road to Rouen si presentava all’ascolto come un lavoro personale, costruito da una band i cui componenti non sono più alle prime armi, Diamond Hoo Ha lascia leggermente spiazzati in quanto i brani che lo compongono paiono l’espressione di un viaggio musicale per rivivere alcune tappe della storia del rock.
Il singolo “Bad Blood” sembra riferirsi, e in maniera – se vogliamo – anche un filo imbarazzante, agli Stooges. La voce è quella della sempreverde Iguana del rock’n’roll e così pure i riff non lasciano spazio all’immaginazione.
Poi arriva il momento glam di “Rebel in You”, in cui i coretti e un cantato ammiccante ci riportano agli anni d’oro del truccatissimo e sfavillante Duca Bianco.
Dagli anni Settanta si passa, con un salto temporale all’indietro, ai Sixties dei Kinks con “When I Needed You”, nella quale Gaz & soci ci fanno sentire come sarebbe stata la mitica “Dead End Street” se fosse uscita nel 2008.
A questo punto c’è da chiedersi che cosa sia passato per la testa dei nostri quattro ragazzoni di Oxford che, in passato, hanno dato prova di originalità e freschezza senza doversi appoggiare allo stile altrui. Credo che Diamonds Hoo Ha sia una sorta di esperimento, un omaggio alla musica che, in fondo, ha cresciuto tutti quanti noi. Non dimentichiamo che loro sono ancora gli stessi che cantavano “We’re young, we’re green…” e credo che questa volta abbiano voluto provare al loro pubblico che sono ancora capaci di stupire e trasmettere energia. Anche passando attraverso sonorità che appartengono ad altri.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: