Garage killer per Os Haxixins

haxi.jpgOs Haxixins – s/t (Groovie Records, 2007)

Edizione solo vinile per questo delirante LP delle facce da galera del garage carioca, gli Os Haxixins. La portoghese Groovie Records vuole così lanciare il fenomeno proveniente da Sao Paulo, la nuova Jovem Guarda incarnata in quattro ragazzi che pestano duro sui loro strumenti d’epoca.

Garage farneticante di derivazione ’66 con frequenti e gustose incursioni nella psichedelia texana, il tutto cantato nell’idioma brasiliano: questo è il menù di un album popolato da visioni in technicolor e da devastanti sferzate di fuzz e organo (“Onde Meditar”, “Surgia Por Sobre A Relva”), sparate con attitudine rigidamente teen. Quanto di più originale un garagero possa chiedere, lo può trovare in questo LP, curatissimo nella veste grafica e imperdibile per chi mastica quel genere di suoni. E pezzi come “Em Algum Lugar Da Mente”, “Preciso Te Deixar” e “Acido Fincado” sono un bell’esempio di puro LSD verde oro: da quelle parti si distilla ancora l’allucinogeno potentissimo che stona i giovani fin dai tempi della Tropicalia.

In questo lavoro degli Os Haxixins esce il lato più grezzo e selvaggio, come se i Fuzztones fossero stati ubriacati dal doppio passo di un centravanti fuoriclasse. Un album curioso e divertente, non particolarmente impegnativo e altamente festaiolo.

Annunci
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: